Nella suggestiva cornice di Nave Cavour, ormeggiata nel Porto commerciale di Augusta, si è svolto il 30 ottobre scorso il Blue Day, forum internazionale sulla blue economy.

Rappresentanti della Commissione Ue e del Parlamento Europeo, delegazioni internazionali, esperti di settore, oltre al Ministro dei Trasporti di Malta Joseph Mizzi ed al Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina si sono confrontati sulla necessità di una politica integrata in materia di pesca, economia marittima e trasporti, capace di favorire lo sviluppo e la crescita dei paesi mediterranei, attraverso l'innovazione, la ricerca, il risparmio energetico ed un sostenibile uso delle risorse marine.

Per Anitrav, invitata all'importante evento e rappresentata nell'occasione dal Presidente dott. Mauro Ferri e dal consulente nautico dott. Alfonso Morisieri, è stata una notevole opportunità di approfondimento su tematiche strettamente connesse al progetto associativo "Aquae", quali il rilancio del naviglio minore attraverso politiche di sviluppo del trasporto passeggeri rispettose delle istanze ambientali ma decisamente orientate all'innovazione ed all'impiego di nuove tecnologie.

Complimenti in particolare per la riuscita della manifestazione alla Marina Militare, impeccabile ospite, ed al Direttore dott. Enrico Maria Pujia, autentico deus ex machina di questo rilevante laboratorio internazionale.

Torna alla lista        Stampa